XIV Edizione di Contrade dell’Etna

XIV Edizione di “Contrade dell’etna”

Dal 15 aprile torna la tre giorni interamente dedicata ai Vini delle Contrade dell’Etna

di Paolo li rosi

Torna l’evento più atteso che celebra i vini del Vulcano in tutte le sue espressioni territoriali. “Contrade dell’Etna”, che nell’edizione dell’anno trascorso ha registrato un sold out, con oltre 7mila presenze, 90 cantine presenti e oltre 70 giornalisti accreditati da tutto il mondo, sarà di scena il 15 aprile, per una 3 giorni densa di appuntamenti. La rassegna del vino ormai tra le più gettonate su scala internazionale, approda alla sua XIV Edizione ospitata dal 15 al 17 aprile nella location del “Picciolo Etna Golf Resort”, a Rovittello – Castiglione di Sicilia (in provincia di Catania). A targare l’evento, che coinvolge una platea vastissima e attenta di addetti ai lavori, esperti e pubblico appassionato è la società “Crew” che preannuncia un’edizione più ricca, costruttiva e polarizzante per i protagonisti della scena: i vini del vulcano e i loro produttori.

Già 65 le cantine che hanno aderito, con alcune novità, ma siamo solo all’inizio delle adesioni “Le nuove realtà vinicole che saliranno sul palco di ‘Contrade’ per la prima volta – dichiara la società “Crew” -, rappresentano per noi un attestato di stima e fiducia che ci gratifica moltissimo. Il nostro impegno resta fedele all’impronta che Andrea Franchetti ha lasciato nell’universo dei vini etnei in modo indelebile. Il consenso generale che percepiamo è una spinta in più e lo dobbiamo senz’altro all’incremento e allo sviluppo delle attività del settore sull’Etna”. 

L’attrattiva mediatica ed internazionale, già rilevante, mira a raggiungere un’utenza sempre più variegata e cospicua ma limpronta della manifestazione resta fedele all’idea visionaria del compianto Andrea Franchetti, pioniere indiscusso e indimenticato dell’internazionalizzazione del fenomeno Etna nel mondo vinicolo. 

La manifestazione, avrà un assetto sempre più digitale, attraverso il sito web di Contrade www.lecontradedelletna.com e i social network. Informazioni e contenuti verranno condivisi e veicolati a 360°, arricchendo la tre giorni che si articolerà sulla scia della vincente passata edizione. 

Sabato 15 aprile, si parte con l’inizio lavori dedicato all’aspetto tecnico-scientifico, curato da personalità del settore che interverranno negli incontri programmati per la mattina. I componenti di “Crew” (Massimo Nicotra e Raffaella Schirò) anticipano che quest’anno, nella data d’apertura di sabato 15 aprile, sono previsti ospiti di notevole caratura, i cui nomi saranno resi noti nelle prossime settimane. Seguiranno le masterclass sui vini del comprensorio, rivolte ai giornalisti, critici, produttori ed a tutto il mondo interessato (qui si accederà nelle varie sale del “Picciolo Etna Golf Resort” con prenotazione ed accredito fino ad esaurimento posti: le modalità di partecipazione saranno comunicate successivamente); 

La seconda giornata di domenica 16 aprirà i battenti dalle ore 9 fino alle 12 per consentire la degustazione alla stampa specializzata per i “Vini En Primeur”; dalle ore 12 alle 19, l’ingresso sarà dedicato al pubblico degli appassionati, con la possibilità di acquistare i biglietti onlineLunedì 17 giornata riservata, come di consueto, agli esponenti del settore horeca ed agli addetti ai lavori.            

La volontà e la preparazione da parte del team organizzativo mira a realizzare occasioni di incontro, confronto e vetrina per promuovere i vini che hanno un carattere identitario e distintivo,  meritando di viaggiare in tutto il mondo.  

Le Cantine che hanno già aderito : Aitala,  Alberelli di Giodo, Al-Cantara, Alessandro di Camporeale, Alta Mora Cusumano, Anima Etnea, Antichi Vinai 1877, Azienda Agricola Antonio Di Mauro, Azienda Agricola Iuppa, Azienda Agricola Raciti, Azienda Agricola Turi,  Baglio di Pianetto, Bugia Nen, Buscemi, Camarda Enrica, Camporè, Cantina Maugeri,  Curtaz Federico, Donnafugata, Eudes, Famiglia Statella, Feudo Vagliasindi, Firriato, Frank Cornelissen, Generazione Alessandro, Giovi, Girolamo Russo, Graci, Gulfi, I Custodi delle Vigne dell’Etna, La Contea, La Gelsomina, Le Due Tenute, Masseria Setteporte,  Massimo Lentsch, Mecori, Nicola Gumina, Nuzzella, Palmento Carranco, Palmento Costanzo,  Passopisciaro Vini Franchetti, Planeta, Roberto Abbate, Serafica Terra di Olio e Vino, Sive Natura, Spuches, Tasca d’Almerita, Tenuta Boccarossa, Tenute Bosco, Tenuta di Fessina, Tenute dei Ciclopi, Tenute Foti Randazzese, Tenute Moganazzi, Terrafusa, Terra Costantino, Terrazze dell’Etna, Theresa Eccher, Torre Mora, Travaglianti, Verderame Boutique Winery, Vini Calcagno, Vini Calì, Vini di Luca, Vivera, Zumbo.

ULTIMI ARTICOLI

Una serie di esclusive masterclass “Intrecci di Vite”: 4 appuntamenti dedicati ai grandi vini e ai protagonisti dell’enologia italiana nell’affascinante scenario del Castello Principesco al...
I numeri di Slow Wine 25.700 vini assaggiati • 2000 cantine recensite •1185 cantine che praticano agricoltura biologica/biodinamica certificata o sono in conversione • 144...
Focus sul futuro dell'Etna e del Vigneto Italia al talk che inaugura gli Etna Days 2024...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us