Bolle in Vigna 2025 da Tenute Nicosia

Focus sul Metodo Classico d'alta quota, dall'Etna alle Ande, nella grande festa d'estate tanto attesa da winelovers e non solo

Tutto pronto per l’appuntamento più effervescente dell’Etna. Organizzato da Tenute Nicosia in collaborazione con l’Associazione Spumanti dell’Etna di Francesco Chittari, Bolle in Vigna è ormai giunto alla sesta edizione. Il tradizionale evento dedicato al Metodo Classico si terrà il 23 luglio nella splendida cornice degli storici vigneti della famiglia Nicosia di contrada Monte Gorna, in località Trecastagni. Bolle in Vigna nasce dalla grande passione per il Metodo Classico di Tenute Nicosia, che da oltre 15 anni produce spumanti sull’Etna con i vitigni autoctoni del territorio: nerello mascalese e carricante. Grazie alla lunga esperienza e competenza nell’ambito del Metodo Classico, oggi Tenute Nicosia propone una gamma di etichette di grande personalità, capaci di esprimere al meglio il potenziale del terroir con affinamenti sui lieviti fino a 60 mesi. Proprio dalla vocazione spumantistica di Tenute Nicosia è scaturito il desiderio di creare un momento d’incontro e di approfondimento per diffondere la cultura del Metodo Classico, attraverso le versioni dell’Etna e quelle realizzate da produttori provenienti da altri territori italiani ed esteri.

La Masterclass

Ogni anno Bolle in Vigna propone un approfondimento su un particolare tema legato al mondo del Metodo Classico.  L’edizione di quest’anno sarà dedicata alle versioni prodotte in altura, un tema che non solo si lega al territorio dell’Etna, ma è anche di grande attualità in relazione alle conseguenze causate dalla crisi climatica, che sta spingendo alla ricerca di vigneti ad altitudini sempre più elevate, per garantire una maturazione ideale delle uve con alti livelli di acidità.

Mercoledì 23 luglio, alle ore 18:45, si terrà la Masterclass “Bollicine tra cielo e terra, il metodo classico d’altitudine”, condotta da Daniela Scrobogna, Presidente del Comitato Scientifico di Fondazione Italiana Sommelier. La degustazione alla cieca di quest’anno toccherà alcune delle vette più alte del Metodo Classico in Italia e nel mondo, mettendo a confronto gli spumanti dell’Etna (‘A Muntagna per i suoi abitanti) con altri provenienti da vari territori, anche molto diversi e lontani tra loro, ma accomunati dall’elevata altitudine dei vigneti e da una viticoltura definibile, in molti casi, “eroica”: 8 etichette d’alta quota caratterizzate dal profilo fresco e cristallino, tipico dei vini di montagna.

Sosta Tre Santi Party

Alle 20.30, la tradizionale sciabolata di benvenuto darà il via ai festeggiamenti del “Sosta Tre Santi Party” che anche quest’anno propone un programma ricco di sorprese, musica, divertimento e di ospiti prestigiosi, che si alterneranno nel salotto tra le vigne curato della redazione di Living in The City, media partner di questa edizione. Non mancheranno le bollicine, con i banchi d’assaggio delle ultime sboccature delle etichette di Metodo Classico Blanc de Noir, Blanc de Blancs e Rosé Sosta tre Santi e dei vini Etna Doc Bianco e Rosso di contrada Monte Gorna e contrada Monte San Nicolò di Tenute Nicosia, dei prestigiosi spumanti Trento Doc Ferrari e delle cuvée della celebre maison di Champagne Palmer & Co.

Nell’area food, ad accompagnare l’equipe di cucina de L’Osteria di Cantine Nicosia, guidata dallo Chef Salvo Baudo, ci saranno le preparazioni dal vivo di alcuni dei protagonisti della scena gastronomica etnea: Uzeta Bistrò e Bavetta, interpreti a Catania della formula dell’osteria di nuova generazione, la pizzeria Crescenzio di Giarre, una delle migliori pizze di Sicilia secondo il Gambero Rosso, il Forno Biancuccia col suo pane realizzato con farine integrali di grano duro siciliano, inserito nel circuito Slow Food Travel e premiato per il terzo anno consecutivo con i Tre Pani sulla guida “Pane & Panettieri d’Italia” del Gambero Rosso; e poi ancora un angolo dedicato ai salumi d’eccellenza con la Mortadella‘Favola’ Gran Riserva dello storico Salumificio di Modena Palmieri e il Prosciutto cotto del rinomato marchio torinese Lenti. Ad allietare la serata anche un angolo mixology con i cocktail a base di Amaro ‘Amara’. Divertimento assicurato con musica live delle Dammen Quartet (primo quartetto d’archi tutto al femminile in Sicilia) e il Dj set finale, per chiudere in bellezza un ricco programma organizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Spumanti dell’Etna di Francesco Chittari e al supporto dei main sponsor Comer SudMeccanismi Natale Nicotra Gioielli 1923.

Bolle in Vigna 2025

Vigneti di Monte Gorna, Strada Vicinale Minnoliti 1, Trecastagni

Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti per la Masterclass e il Party Sosta Tre Santi:

www.tenutenicosia.it/bolle-in-vigna-2025-mercoledi-23-luglio-la-sesta-edizione-della-festa-del-metodo-classico-etneo

ULTIMI ARTICOLI

Abbiamo degustato per voi sette spumanti ideali per festeggiare la magica Notte di San Lorenzo ed esprimere tutti i desideri...
Focus sul Metodo Classico d'alta quota, dall'Etna alle Ande, nella grande festa d'estate tanto attesa da winelovers e non solo...
Il format di ristorazione giapponese autentica, guidato dalle famiglie torinesi Boffa e Chiesa, accelera il suo piano di crescita a livello nazionale con 90 nuove...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us