Assovini Sicilia conferma la sua presenza a Wine Paris 2026 con 32 aziende associate

A Parigi dal 9 all' 11 Febbraio all'interno della collettiva regionale IRVO

In occasione di Wine Paris 2026, 32 aziende associate ad Assovini Sicilia parteciperanno all’interno della collettiva regionale organizzata dall’IRVO (Istituto Regionale del Vino e dell’Olio) confermando anche quest’anno la presenza dell’associazione a uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al mondo del vino. La manifestazione si terrà a Parigi dal 9 all’11 febbraio, presso il Paris Expo Porte de Versailles.
Wine Paris si è affermata negli ultimi anni come uno degli eventi di riferimento del calendario internazionale del vino.

Per l’edizione 2026 sono attesi oltre 6.000 espositori provenienti da circa 60 Paesi e più di 60.000 visitatori professionali da almeno 155 mercati, a conferma della dimensione globale della manifestazione e della sua capacità di attrarre operatori di primo piano da tutto il mondo.
«Wine Paris è un appuntamento chiave per continuare a raccontare la Sicilia del vino sui mercati internazionali- dichiara Mariangela Cambria, presidente di Assovini Sicilia– Le nostre aziende presenti a Parigi – conclude Cambria – raccontano oggi un comparto vitivinicolo regionale in continua evoluzione, orientato alla valorizzazione del territorio e alla sostenibilità».

Le aziende di Assovini Sicilia presenti a Wine Paris 2026 all’interno del Padiglione Italia 5.2 (tra i corridoi A e B)
I Custodi delle vigne dell’Etna, Caruso&Minini, Horus, Grottarossa Vini, Cusumano, Dei Pincipi di Spadafora, Tenute Nicosia, Cantine Maugeri, Feudo Disisa, Gambino vini, Alessandro di Camporeale, Cantine Iuppa, Feudo Montoni, Villagrande winery, Firriato, Centopassi, Valle dell’Acate, Camporè, Masseria del Feudo, COS, Cottanera, Cantine Fina, Casa Vinicola Fazio, Lombardo Vini, Baglio di Pianetto, Baglio Oro, Vivera, Cantine Brugnano, Rallo, Terra di Costantino, Giovinco Wines, Cantina Chitarra

ULTIMI ARTICOLI

Le condizioni climatiche hanno permesso una maturazione equilibrata e una quantità in ripresa dopo le ultime due annate. Aspettativa Assovini per una produzione vinicola di...
Un progetto innovativo che coniuga solidarietà, arte e sostenibilità, valorizzando il riciclo dei materiali. Ogni singola tela battuta all’asta di beneficenza del 15 novembre -il...
"La Sicilia di Ulisse" sceglie Palermo ed il Grand Hotel Des Palmes per il Congresso Biennale che riunisce eccellenze italiane ed internazionali per parlare di...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us