Consorzio di Tutela: “L’Aglianico celebra la cultura e il territorio

Soddisfazione per il finanziamento all'evento oraziano di Venosa”

Il Consorzio di Tutela Aglianico del Vulture esprime vivo apprezzamento per l’approvazione dell’emendamento al Ddl ‘Assestamento di Bilancio 2025-2027’ che destina un contributo di 80 mila euro al Comune di Venosa per la realizzazione dell’evento “Gusti nobili del vulcano” (previsto per fine primavera 2026) incentrato sul poeta latino Orazio e la sua massima ‘Carpe Diem’.

Francesco Perillo a nome dell’intero Consorzio, esprime le più vive congratulazioni ai consiglieri della Regione Basilicata Maddalena Fazzari e Mario Polese per aver proposto e sostenuto con determinazione questa misura. L’emendamento dimostra una visione strategica lungimirante, capace di coniugare il valore storico – culturale (la figura di Orazio, nativo di Venosa) con la promozione del patrimonio enogastronomico del nostro territorio, di cui l’Aglianico del Vulture è massimo ambasciatore.

Un ringraziamento doveroso va esteso a tutti i consiglieri regionali che hanno votato il provvedimento, riconoscendo l’importanza cruciale di sostenere iniziative che rafforzano l’identità lucana e generano un indotto significativo per l’economia locale, inserendosi nel circuito di qualità come il Food & Wine Experience by Merano WineFestival and The WineHunter.

Sostenere la cultura e i prodotti di eccellenza, come l’Aglianico, è la strada maestra per costruire un futuro in cui tradizione e innovazione crescano insieme, invitando tutti a cogliere i frutti nobili del nostro Vulcano.

ULTIMI ARTICOLI

Dal 2 al 5 ottobre, un progetto che unisce creatività, territorio e cultura del bere consapevole per celebrare l’arte della mixology nella Perla dello Ionio...
Sono 4 le Medaglie d’Oro assegnate ai vini spumanti siciliani, ma solo una premia l’Etna con lo spumante metodo classico Brut Pàlici Etna bianco Doc...
Dal 18 al 20 settembre torna Etna Days che pone i vini del vulcano al centro del mondo Si preannuncia un'edizione da record!...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us