Edizione da record per gli Etna Days 2025

Dal 18 al 20 settembre torna Etna Days che pone i vini del vulcano al centro del mondo Si preannuncia un'edizione da record!

L’evento internazionale promosso dal Consorzio di Tutela Vini Etna DOC conferma il ruolo centrale dell’Etna come vertice qualitativo del vino siciliano e ambasciatore globale di eccellenza. Oltre 90 cantine parteciperanno alla manifestazione, aprendo le porte a giornalisti, importatori e professionisti provenienti da Stati Uniti, Europa e Italia. Attesi più di 70 ospiti internazionali grazie anche alla collaborazione con il Concours Mondial de Bruxelles.

Cuore dell’iniziativa sarà il walk around tasting con circa 500 etichette Etna DOC, ospitato al Picciolo Golf Resort di Castiglione di Sicilia. Un’occasione unica per esplorare la biodiversità viticola del vulcano: vigne centenarie a piede franco, terrazzamenti in pietra lavica, altitudini estreme e contrade dal carattere unico. “Etna Days è la sintesi del nostro lavoro collettivo: in questi tre giorni vogliamo mostrare non solo vini, ma un patrimonio culturale e identitario che appartiene alle comunità del vulcano” – dichiara Francesco Cambria, Presidente del Consorzio.

Il Direttore Maurizio Lunetta sottolinea: “Registriamo numeri importanti che confermano la statura internazionale della denominazione. L’obiettivo per il futuro è crescere in una visione integrata che vada oltre la filiera vitivinicola, coinvolgendo ospitalità, ristorazione e prodotti tipici. In questa prospettiva nasce anche una miniserie di video-doc in italiano e inglese che racconteranno i valori unici delle comunità etnee“.

L’Assessore all’Agricoltura della Regione SicilianaSalvatore Barbagallo, aggiunge: “L’Etna è laboratorio naturale di sostenibilità e biodiversità e la Regione sostiene con convinzione questo evento, che rafforza la reputazione internazionale della nostra vitivinicoltura“. L’iniziativa – per la quota relativa alla partecipazione della stampa italiana – è finanziata dall’Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea – Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

ULTIMI ARTICOLI

Sono 4 le Medaglie d’Oro assegnate ai vini spumanti siciliani, ma solo una premia l’Etna con lo spumante metodo classico Brut Pàlici Etna bianco Doc...
Dal 18 al 20 settembre torna Etna Days che pone i vini del vulcano al centro del mondo Si preannuncia un'edizione da record!...
La vendemmia 2025 segna un + 40% rispetto al 2024. Uve sane e aromatiche preannunciano un’annata da ricordare per primitivi intensi e strutturati e vini...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us