Etna: il pubblico premia “Grappoli” il winefestival collettivo di Belpasso

Dialogo tra terre e vini vulcanici: con 68 produzioni partecipanti e 800 presenze, a Belpasso (CT) “Grappoli” si afferma come winefestival contenitore di gusto, cultura e socialità

Un dialogo tra terre e vini vulcanici, l’edizione 2024 di “Grappoli” è stata un viaggio tra le numerose referenze dei 68 produttori di vino ed olio provenienti dall’Etna e dalle altre isole a vocazione enoica.

Un tema affascinante che ha attratto oltre 800 appassionati presso il Parco Urbano di Belpasso “Peppino Impastato” alla scoperta di storie ed assaggi da produzioni eroiche ed artigianali. La manifestazione è una delle iniziative dell’Associazione “Verde Basico”, che riunisce i giovani e arricchisce la comunità della “Porta Sud dell’Etna” di esperienze culturali, organizzata con il prezioso patrocinio delle più importanti associazioni di settore, dell’Assemblea Regionale Siciliana e del Comune di Belpasso.

Nell’anfiteatro belpassese c’è stato spazio anche per i due palchi live che si sono alternati tra i talk tematici condotti dalla giornalista Valeria Lopis e la musica jazz delle band “Grace Trio” e “Shameless”.

L’allestimento ha coinvolto un team di 40 collaboratori tra volontari e professionisti, un dato destinato a salire per il prossimo appuntamento che è già in agenda per luglio 2025 “La terza edizione si chiude con un riscontro fortissimo, – precisano Giorgia Giubaldo, Sergio Bellissimo e Salvatore Laudani, tra i soci partecipanti all’organizzazione –  anche questo versante del vulcano sta ritrovando le proprie radici e il nostro winefestival si aggiunge ad una serie di attività che rivitalizzano il tessuto sociale ed economico locale. Un grande impegno che siamo pronti a riproporre anche il prossimo anno”.

ULTIMI ARTICOLI

Una serie di esclusive masterclass “Intrecci di Vite”: 4 appuntamenti dedicati ai grandi vini e ai protagonisti dell’enologia italiana nell’affascinante scenario del Castello Principesco al...
I numeri di Slow Wine 25.700 vini assaggiati • 2000 cantine recensite •1185 cantine che praticano agricoltura biologica/biodinamica certificata o sono in conversione • 144...
Focus sul futuro dell'Etna e del Vigneto Italia al talk che inaugura gli Etna Days 2024...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us