Franciacorta conquista Parigi e il Satèn sfila sulla Senna

Un battesimo indimenticabile tra ostriche e Satèn per l'evento di apertura e 38 cantine protagoniste a Wine Paris. Franciacorta brilla nei mercati globali, trainata da un export in crescita del 5,3%.

In un’edizione di Wine Paris che si afferma sempre più come faro del vino mondiale, Franciacorta
irrompe con stile, consolidando la sua statura sui palcoscenici internazionali. Una presenza che
esprime autorevolezza e visione, pronta a sfidare i giganti del settore.

L’esordio è puro spettacolo: su un bateau-mouche che solca la Senna, Franciacorta raduna produttori, ospiti internazionali e buyer globali in un evento esclusivo. Protagonista assoluto il Satèn, con la sua cremosità elegante, accostato alle iconiche ostriche Marennes-Oléron – emblema del gusto francese. Qui, le bollicine “scorrono” letteralmente sul fiume, tessendo un dialogo universale di territorio, qualità e passione vinicola, per introdurre Franciacorta nel cuore pulsante di una Parigi scintillante.

La kermesse al Paris Expo Porte de Versailles ha visto poi protagoniste le oltre 30 cantine unite in un’area collettiva vibrante, affiancate da 8 stand individuali: ben 38 complessivamente le realtà a rappresentare la forza corale della Denominazione. Un hub imperdibile per operatori e visitatori, con degustazioni e incontri che narrano l’anima di Franciacorta. Non sono mancati ospiti illustri dal Ministro Francesco Lollobrigida all’Ambasciatrice d’Italia a Parigi Emanuela dʼAlessandro.

“Portare a Parigi una delegazione così imponente va oltre la fiera: 35 anni fa era impensabile. Oggi Franciacorta è protagonista, grazie al cammino condiviso delle cantine, che ringrazio per visione e impegno”, ha dichiarato Emanuele Rabotti, Presidente di Franciacorta. “Un’evoluzione costante che ci consolida sui mercati mondiali.”

Wine Paris 2026 regala a Franciacorta un palcoscenico d’élite, tra importatori, stampa e opinion leader, per svelare storia, stili e unicità delle sue bollicine. E i numeri parlano chiaro: l’Osservatorio Economico 2025 certifica solidità, con export su del 5,3% con Svizzera, Giappone, USA e Olanda in testa, ed un mercato interno stabile, anche in tempi di consumi cauti. Un trampolino per relazioni globali e conquiste strategiche, ed un appuntamento a Wine Paris 2027!

Leggi anche “Parigi non si ferma, Wine Paris ’26 segna un nuovo standard globale”

ULTIMI ARTICOLI

Un battesimo indimenticabile tra ostriche e Satèn per l'evento di apertura e 38 cantine protagoniste a Wine Paris. Franciacorta brilla nei mercati globali, trainata da...
L'edizione di quest'anno conferma Parigi come il punto d'incontro fondamentale per l'innovazione e il business globale. Un successo che ridisegna le rotte del settore....
Dalle bollicine al valore del territorio, Antonella Amodio, giornalista e autrice di Calici&Spicchi, racconta perché oggi l'abbinamento tra pizza e vino non è più un'eccezione,...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us