Evento del 22 Ottobre 2022
𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗲𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 “𝗚𝗿𝗮𝗽𝗽𝗼𝗹𝗶 – 𝗘𝘁𝗻𝗮 𝟮𝟬𝟮𝟮”!
La prima grande festa nata per celebrare e valorizzare i vini etnei dal versante Sud dell’Etna.
Le degustazioni saranno guidate dai produttori delle cantine presenti e dai sommelier AIS. Non solo vino, ma ampio spazio alla food experience, con i prodotti Slow Food e Jazz Live Music.
DI VIP VINO IN PRATICA
Si parte 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝟮𝟮 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲 𝗣𝗮𝗿𝗰𝗼 𝘂𝗿𝗯𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗕𝗲𝗹𝗽𝗮𝘀𝘀𝗼 CT) “Peppino Impastato” dalle ore 18.
L’evento organizzato dall’associazione no profit 𝗩𝗲𝗿𝗱𝗲 𝗕𝗮𝘀𝗶𝗰𝗼 di Girolamo Laudani, con il patrocinio del Comune di Belpasso, dell’Ente Parco dell’Etna e dell’𝗔𝗜𝗦 (Associazione Italiana Sommelier), conferisce così una naturale continuità territoriale alle manifestazioni vitivinicole che si svolgono sull’Etna. Ad ospitare tutti i protagonisti dell’evento sarà, infatti, il Versante Sud dell’Etna e dunque Belpasso, la porta sud del vulcano, fulcro di questa grande festa dell’Etna.
Una ventina le cantine presenti : Tenuta Papale, Agata Santangelo, Re Ruggero, Serafica, Travaglianti, Sive Natura, Quinto Arco Martina Grasso, Barone di Villagrande (che proprio quest’anno ha inaugurato con la vendemmia a Monte Arso il primo progetto sul versante sud del vulcano) , Vita Nova, Pappalardo, Tenuta Boccarossa, Etna Urban Winery, Le Due Tenute, MeCori,Oro d’Etna, Nicola Gumina, Irene Badalà ed Emilio Sciacca Winery
Con un 𝘁𝗶𝗰𝗸𝗲𝘁 di soli 20 euro si avrà: calice degustazione, tracolla porta calice e degustazioni libere.
Per acquistare i tickets: https://www.eventbrite.com/…/grappoli-2022-degustazione…
Disponibile anche un comodo Shuttle service, con navette che è possibile prenotare da Catania e dai Paesi etnei per raggiungere comodamente l’evento
Accanto ai produttori delle cantine espositrici ci saranno i sommelier AIS, e Mariagrazia Barbagallo – Delegata AIS Catania e Vicepresidente AIS Sicilia- ci tiene a sottolineare che “l’Associazione Verde Basico è riuscita ad organizzare una gran bella manifestazione coinvolgendo gran parte della realta’ produttive dell’Etna Sud, dando risalto, alla continuità territoriale ed evidenza alla zona sud del Vulcano ed al Comune di Belpasso con la sua grande storia e tradizione nel mondo vitivinicolo, da far conoscere ai piu’”.
“Con la visione di avere continuità e coesione territoriale nella presentazione del mondo vitivinicolo e del marchio Etna, ormai riconosciuto a livello internazionale., l’evento “Grappoli” si pone come riferimento per il versante sud nella speranza di proporre ed esaltare il gusto di una tradizione che accompagna l’uomo da secoli.” – dichiara il Presidente di Verde Basico, Girolamo Laudani.
Daniele Motta, Sindaco di Belpasso, aggiunge, “Mi complimento con gli organizzatori di questo evento per l’iniziativa che mette in luce, ancora una volta, quanto di buono può offrire il nostro territorio e quanto questo possa rappresentare un motivo di positiva ricaduta economica per Belpasso, protagonista della prima edizione di ‘Grappoli Etna‘ , cui auguro un grande successo e future nuove edizioni ricche di soddisfazioni”.
Le cantine protagoniste, insieme ai produttori Slow Food, offriranno un percorso gustativo che coinvolgerà tutti e cinque i sensi. Infatti i percorsi enogastronomici (ad es. con i taglieri dei F.lli Borzì) saranno incorniciati dalle note della band Shameless Jazz, che ci accompagnerà, facendo da sfondo intrigante a questo viaggio sensoriale nel mondo del food & wine, nel mondo della musica jazz d’autore, scaldando di certo i cuori dei presenti.
Un’area all’interno del Parco adibita a spazio conferenze, accoglierà gli interventi dei produttori vitivinicoli che potranno raccontarsi. Interverranno gli organizzatori, gli amministratori e gli esperti del CAI che argomenteranno su storia dell’Etna ed evoluzione del territorio (tra i partners della manifestazione figurano infatti CAI, Confcommercio Catania e Pro loco Belpasso)
«La produzione del vino sul nostro vulcano ha aiutato a far accrescere il Brand Etna – ha affermato il Presidente del Parco dell’Etna, Carlo Caputo – Oggi, produrre vino non significa solo dar vita ad un prodotto di qualità, ma proporre un enoturismo esperienziale, dare la possibilità cioe’ ai visitatori di compiere un percorso completo, che parta dall’escursione fino ad arrivare alla degustazione in cantina. Manifestazioni come questa aiutano a far crescere la consapevolezza del territorio, dove si parla di Etna come un’unica realtà, capace di dare vita a buoni vini dalle differenti caratteristiche».
Insomma, impossibile mancare a questa prima grande festa dell’Etna !