Inycon e le sue Contrade, concluso l’evento dedicato al B2B.
Poste Italiane celebra Menfi Città del Vino 2023 con uno speciale annullo postale
di PAOLO LI ROSI
Una Sicilia che non ti aspetti ha visto protagonista l’edizione tecnica di Inycon dedicata al B2B, che si è dipanata in una tre giorni ricca di eventi che hanno visto anche la partecipazione di tanti appassionati e curiosi. Nella Città Italiana del Vino 2023, grazie alla Pro Loco cittadina, si sono sviluppate nuove occasioni di business, con una oculata promozione delle attività legate alla produzione enologica e soprattutto delle numerose realtà produttive che fanno di questo straordinario territorio, una vera oasi ancora da scoprire. La tre giorni ricca di appuntamenti, incontri e degustazioni, è stata nobilitata dalla creazione di uno speciale annullo filatelico di Poste Italiane pensato per l’occasione.
Vincenzo Santangelo, Presidente della Pro Loco ci ricorda come “Menfi ha accolto in questi giorni non solo le cantine provenienti dalle diverse aree della Sicilia, ma anche buyer, giornalisti e tanti operatori del settore”. Un’edizione tecnica dedicata al B2B quella di “Inycon e le sue Contrade, un viaggio alla scoperta dei vini di qualità e dei sapori del Mediterraneo“, organizzata da Pro Loco di Menfi ma che ha avuto importanti partnership con la Fondazione Inycon, Comune di Menfi, Cantine Settesoli e finanziata dall’Assessorato Attività Produttive della Regione Siciliana, e che ha coinvolto i partecipanti dal 28 al 30 di Aprile.
Visite in cantina, all’oleificio e al caseificio, wine tasting, banchi di assaggio e presentazioni di libri: sono state diverse le attività esperienziali per gli ospiti, che hanno partecipato con entusiasmo, manifestando un forte interesse ed un desiderio di ritornare dopo l’evento svoltosi nella tre giorni dedicata, per meglio approfondire la conoscenza degli splendidi luoghi e relatà produttive che fanno capo a Menfi. La Città Italiana del Vino 2023 si trova in una Sicilia che non ti aspetti, nel cuore delle Terre Sicane, e gli incontri celebratisi in questi giorni hanno solo anticipato gli altri eventi in programma (disponibili qui https://fondazioneinycon.it/gli-eventi/)
Due le location principali che hanno ospitato l’evento: Mandrarossa Winery con la meravigliosa terrazza con vista sui vigneti ed affacciata sul mar Mediterraneo ed una iconica bottaia; Maharìa, l’Enoteca Strada del Vino Terre Sicane, ha ospitato diversi appuntamenti grazie ai suoi numerosi spazi, arricchiti dalla straordinaria Bouganvillea bicentenaria che accoglie gli ospiti avvolgendoli in una inaspettata scenografia naturale. Partecipatissimi i wine tasting, a partire da quello sui vini di Menfi guidato da Salvo Ognibene, giornalista e sommelier, quello condotto da Gea Calì, ideatrice di Drink Pink in Sicily che ha elaborato un Fil Rose, sui vini rosati, ed il focus sulla DOC Menfi a cura di Sistema Vino.
Mandrarossa Winery ha ospitato la Masterclass sulle espressioni del Vermentino, tra Sardegna, Liguria, Toscana e Sicilia, organizzata da Cantine Settesoli, con ospiti di rilievo nazionale e partecipata dai buyer e giornalisti ospiti dell’evento. Interessante anche l’esperienza sull’avvicinamento al mondo dell’olio Evo a cura di Carmen Bonfante e “Food & Social Comunication” con lo Chef Fabrizio Bertucci.
L’evento ha certamente centrato l’obiettivo strategico di promuovere i prodotti tipici enogastronomici, l’autenticità dell’artigianato locale, la diffusione delle tradizioni, la tutela dell’ambiente, la biodiversità del territorio menfitano. Si è trattato di un vero e proprio viaggio alla scoperta dei vini di qualita’ e delle eccellenze agroalimentari del Mediterraneo all’insegna della sostenibilità.
Le aziende partecipanti : Cantine Settesoli (Menfi), Planeta (Menfi), Cantine Barbera (Menfi), Tenuta Stoccatello (Menfi), Marchesi di Rampingallo (Menfi), Gurra di Mare (Menfi), Giovinco (Sambuca di Sicilia), Di Prima (Sambuca di Sicilia), Le Sette Aje (Santa Margherita di Belìce), Gaudioso (Partanna), Ferreri (Santa Ninfa), Vaccaro (Salaparuta), Salvatore Tamburello (Poggioreale), De Gregorio (Sciacca), Terregarcia (Poggioreale), Filari della Rocca (Contessa Entellina), Principe di Corleone (Corleone), Calogero Caruana (Montallegro), Serafica (Etna), Maugeri (Etna).