In una fase di transizione e contrazione per il mercato del vino, da Dusseldorf un chiaro segnale di innovazione, visione e prontezza per le sfide future. Un totale di circa 4200 espositori da 65 nazioni hanno presentato i loro vini ed alcolici in undici padiglioni espositivi.
Il profilo internazionale e l’esperienza del salone nel settore, rafforzano -a parere di Marius Berlemann chief operating officer di Messe Dusseldorf- il profilo internazionale e la competenza di Pro Wein che in tempi di vendite difficili, conferma di essere una fiera di riferimento del settore dove i produttori possono pianificare con successo l’annata di attività.
Circa 42.000 professionisti chiave da 128 paesi si sono recati a Düsseldorf per seguire gli ultimi sviluppi del settore, incontrare importanti espositori e stringere preziose relazioni commerciali. Quasi la metà dei principali acquirenti del commercio al dettaglio di generi alimentari, del commercio specializzato e online e del settore della ristorazione/ catering provenivano dalla Germania, uno dei mercati di importazione più importanti. Tuttavia, ProWein è anche una calamita per visitatori commerciali internazionali con elevati acquisti provenienti dai mercati di vendita dell’Europa centrale Benelux, Gran Bretagna e Scandinavia.
I manager e gli acquirenti con potere d’acquisto sono partiti da USA, Giappone, Corea del Sud e Cina. Gli esperti del settore hanno mostrato grande interesse per i vini tedeschi, ma anche per l’intera gamma internazionale. Hanno dato a ProWein il massimo dei voti, con il 94% che ha valutato la propria visita alla fiera come un successo.
“ProWein è stata un’esperienza fantastica. Svolge un ruolo fondamentale nel mantenere connesso il mondo del vino globale, scambiando idee e continuando il flusso del commercio internazionale di vini e liquori. E stato fantastico vedere e assaggiare con cosi tanti produttori e fornitori familiari e un’entusiasmante opportunità per costruire nuove relazioni”, ha concluso Matt Tornabene, Presidente e CEO di Manhattan Wine Company.

Innovazioni, tendenze e networking
Il forum economico mondiale del settore del vino e degli alcolici di Düsseldorf è già iniziato alla vigilia di ProWein con la Wine Conference di Meininger. Alla fiera stessa un programma di supporto compatto ha completato la vasta gamma di espositori internazionali. Un nuovo formato è stato il ProWein Business Forum. Questo ha trattato argomenti chiave come sostenibilità, digitalizzazione e futuro del consumo di vino. Esperti e leader di pensiero del settore hanno discusso le attuali sfide e opportunità durante tutti e tre i giorni della fiera, fornendo ai visitatori preziosi spunti su come plasmare il futuro del settore.
ProWein è anche il motore dell’innovazione nel segmento no/low. Tre anni fa, ha lanciato con successo la mostra speciale ProWein Zero. Quest’anno, 40 espositori internazionali e un’ampia zona di degustazione organizzata da MUNDUS VINI hanno presentato la varietà di questo segmento in rapida crescita.