NOT – Vini Franchi

NOT – VINI FRANCHI 2023

Palermo celebra gli artigiani del Vino

Grande reunion dei vini naturali con centinaia di produttori provenienti da Italia ,Francia, Germania, Austria, Slovenia, Spagna, con oltre 500 etichette in degustazione.

di PAOLO LI ROSI

Ai Cantieri Culturali alla Zisa  di scena il 15 e il 16 gennaio, NOT vini franchi, evento che celebra la figura del vignaiolo e il lavoro artigianale come atto culturale di salvaguardia dell’identità territoriale e della Natura. Gran successo di pubblico ed addetti al settore, per conoscere vitigni e terroir di tutto il mondo, storie di vita e nuove annate.

Palermo si conferma una delle capitali del vino più importanti. C’è tantissima voglia di riunirsi al centro del Mediterraneo, di condividere esperienze – ci raccontano gli organizzatori Franco Virga, Giovanni Gagliardi, Stefania Milano e Manuela Laiacona -. La rassegna Not si fa portavoce di questo spirito, dando alla vivace comunità del vino naturale e artigianale l’occasione di ritrovarsi in una piazza importante rinomata per cultura enogastronomica e oramai affermata come meta turistica nello scenario internazionale”.

Le numerose escursioni oltre confine, ci regalano una interessantissima maison di Champagne della Cotes de Blancs, esattamente da Oger Grand Cru Village, ma degni di nota anche le etichette di Slovenia con il Batic, un gran rosato da cabernet sauvignon con saldo di cabernet franc. Da segnalare anche la selezione del catalogo Gemma dall’Australia. 

Tra gli assaggi più interessanti anche la splendida selezione di bianchi da Carricante e non solo, de I Vigneri di Salvo Foti descritte con entusiasmo e competenza dal giovane Simone Foti. Anche il Versante Nord ci ha regalato sorprese e qualche conferma, con il Mareneve che Federico Graziani ci racconta con classe e maestria, insieme al suo Etna Rosso. Un assaggio per nulla scontato quello delle Magnum dei Custodi delle Vigne dell’Etna capaci, in questa  versione, di esaltare le vibrazioni e mineralita’ del vino etneo.

Memorabile l’incontro enoico con Federico Staderini enologo e Patron di Cuna, maestro nel conferire nuova vita all’Abrostine, antico vitigno Etrusco maestro nel realizzare in biodinamica un Pinot nero emozionante. 

Scopriamo la suadenza ammaliante del Vermouth di Salvatore Marino noto interprete della Pachino da bere,  con i suoi Nero d’Avola e Catarratto.

Gran finale degustativo grazie ai Liquori dell’Etna  ed al nuovo nato Amara Bark, un prodotto da economia circolare, perchè ottenuto dalla corteccia d’albero  di arancia. Amaro dalle esotiche note resinose che coinvolgono tutti i sensi, persistente al palato, con una bella chiusura aromatica. 

Grazie al NOT artigiani vignaioli, italiani ed esteri, hanno coinvolto con i loro calici franchi, un parterre di appassionati ed esperti, permettendo di ritrovare i loro racconti  di vigne e storie di vita, nei calici dei vini degustati, in qualche caso davvero emozionanti.



IMG_4061


ULTIMI ARTICOLI

“U Pircanti” e “Onde si move e donde nasce Amore” non rappresentano solo pregiata espressione di antiche viti di nerello mascalese dell’Etna, ma due etichette...

Dal 10 al 12 febbraio 2025, Wine Paris trasformerà la “Città delle luci” nell’epicentro del settore mondiale del vino e degli alcolici. Dopo tre anni...

La sesta edizione di Spumanti dell’Etna, la rassegna che celebra il territorio etneo e le eccellenze spumantistiche siciliane, torna a Catania dal 29 Novembre al...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us