Spumanti dell’Etna 2022
A Palazzo Biscari il 4 Dicembre torna l’evento di riferimento nazionale dedicato ai Vini Spumanti Metodo Classico Etnei
di Paolo Li Rosi
La storia spumantistica siciliana, ebbe inizio grazie all’intuizione del Barone Felice Spitaleri, con la produzione dello Champagne Etna premiato come il migliore in Italia e ritenuto tra i migliori d’Europa ( e da lì osteggiato dalle maison d’Oltralpe). Oggi i vini spumante metodo classico prodotti sull’Etna tornano alla ribalta – siamo certi – per mantenerla a lungo. La manifestazione voluta da Francesco Chittari, con Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda, da modo anche quest’anno ai winelovers, appassionati e semplici curiosi, di avvicinarsi al suadente mondo delle bollicine etnee ( sulle quali fioccano premi e riconoscimenti internazionali ), con la kermesse Spumanti dell’Etna 2022.
@spumantidelletna è già riuscita nel primo importante obiettivo di portare l’Etna del vino in città, ma in ogni edizione offre nuovi focus di riflessione importanti.
Quest’anno, rispettivamente con una masterclass ed un convegno con degustazione, si approfondiranno i temi della produzione degli spumanti di rosato sull’Etna con “Non chiamateli rosè” e “Le bollicine come scoperta del territorio”. Cantine presenti: AlCantara, Antichi Vinai, Az. Agr.Nuzzella, Az Agr.Siciliano, Cantine di Nessuno, Cantine Nicosia, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Firriato, La Contea, Gambino, Murgo, Nicola Gumina, Planeta, Tenute Mannino, Tenute Orestiadi-La Gelsomina. Ferrari Trento Doc , la cantina ospite presente a questa edizione.
Appuntamento quindi il 4 Dicembre nei nobili saloni di Palazzo Biscari per i banchi d’assaggio delle più prestigiose cantine, accompagnati da un vero percorso gastronomico con protagonisti alcuni dei migliori chef siciliani, nella magica atmosfera del Barocco catanese, per proseguire in quel matrimonio d’amore tra bellezza e gusto, che fa di Spumanti dell’Etna uno degli eventi più attesi dell’anno !