Spumanti dell’Etna 2022

Spumanti dell’Etna 2022

A Palazzo Biscari il 4 Dicembre torna l’evento di riferimento nazionale dedicato ai Vini Spumanti Metodo Classico Etnei

di Paolo Li Rosi


La storia spumantistica siciliana, ebbe inizio grazie all’intuizione del Barone Felice Spitaleri,  con la produzione dello Champagne Etna premiato come il migliore in Italia e ritenuto tra i migliori d’Europa ( e da lì osteggiato dalle maison d’Oltralpe). Oggi i vini spumante metodo classico prodotti sull’Etna tornano alla ribalta – siamo certi – per mantenerla a lungo. La manifestazione voluta da Francesco Chittari, con Fondazione Italiana Sommelier e Bibenda, da modo anche quest’anno ai winelovers, appassionati e semplici curiosi, di avvicinarsi al suadente mondo delle bollicine etnee ( sulle quali fioccano premi e riconoscimenti internazionali ), con la kermesse Spumanti dell’Etna 2022.    


@spumantidelletna è già riuscita nel primo importante obiettivo di portare l’Etna del vino in città, ma in ogni edizione offre nuovi focus di riflessione importanti.

Quest’anno, rispettivamente con una masterclass ed un convegno con degustazione, si approfondiranno i temi della produzione degli spumanti di rosato sull’Etna con “Non chiamateli rosè” e “Le bollicine come scoperta del territorio”. Cantine presenti: AlCantara, Antichi Vinai, Az. Agr.Nuzzella, Az Agr.Siciliano, Cantine di Nessuno, Cantine Nicosia, Cantine Russo, Cottanera, Destro, Firriato, La Contea, Gambino, Murgo, Nicola Gumina, Planeta, Tenute Mannino, Tenute Orestiadi-La Gelsomina. Ferrari Trento Doc , la cantina ospite presente a questa edizione.

Appuntamento quindi il 4 Dicembre nei nobili saloni di Palazzo Biscari per i banchi d’assaggio delle più prestigiose cantine, accompagnati da un vero percorso gastronomico con protagonisti alcuni dei migliori chef siciliani, nella magica atmosfera del Barocco catanese, per proseguire in quel matrimonio d’amore tra bellezza e gusto, che fa di Spumanti dell’Etna uno degli eventi più attesi dell’anno !

ULTIMI ARTICOLI

Focus sul futuro dell'Etna e del Vigneto Italia al talk che inaugura gli Etna Days 2024...

Dal 12 al 14 settembre tornano gli Etna Days. Si fa base all’Hotel del Golf Resort Il Picciolo, dove il 12 settembre dalle 9.00 alle...

Oltre 600 winelovers alle degustazioni infrasettimanali (alcune sold out con oltre 80 iscritti), 50 relatori, 200 etichette esplorate da sommelier e assaggiatori cui si aggiungono...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us