VersanteEst 2024. Tutto pronto per l’imperdibile terza tappa

Con “Swing, Stelle and Wine” la Gelsomina debutta nel circuito di successo

VersanteEst, il viaggio itinerante nelle cantine e fra le vigne di questo incredibile versante che continua a incuriosire gli amanti del vino, ha pensato e confezionato la terza tappa di questa avventura che vuole sorprendere ad ogni appuntamento.

Si chiama “Swing, Stelle and Wine” l’evento di venerdì 6 settembre ospitato dalla cantina La Gelsomina, in via San Giovanni Bosco 26, a Presa, frazione di Piedimonte Etneo.

Si partirà alle 18:30 con il tour dei vigneti, il giro in cantina ed il brindisi di benvenuto con il Metodo Classico Brut Blanc de Noir.

Alle 21:30 si entrerà nel vivo della serata con la musica live del gruppo Shàmballa. Composto da tre elementi: Michele Sorbello alle chitarre, Viviana Cocuccio alla voce e Fabio Tiralongo al sax, e guidato dal Maestro Sorbello, Shàmballa, accompagnerà i presenti sul mare di velluto dello swing e della bossa nova. Eseguirà standard, successi italiani ed internazionali in chiave jazz, swing e bossa nova e qualcosa del repertorio appartenente alla tradizione siciliana, sempre secondo lo stile Shàmballa.

“Shàmballa” secondo le culture arcaiche della tradizione orientale è il nome di un luogo mitologico di ricerca della pace interiore, concetto al quale il gruppo si è accostato per sottolineare il feedback che spesso restituiscono gli ascoltatori, ovvero di una musica soft, elegante e rilassante, vicina a quell’equilibrio di armonie che rasserenano l’ascoltatore.
Non a caso il M° Michele Sorbello utilizza spesso delle chitarre con accordatura a 432 hz.

La ricca area food prevede un apericena a buffet con prodotti tipici locali e banchi d’assaggio con venti referenze delle cantine che cooperano al progetto VersanteEst.

Ad illuminare la magia della serata saranno gli astri ed i corpi celesti di settembre. Il Gruppo Astrofili Etnei (Osservatorio Astronomico Amatoriale Etneo) dalla magica postazione in vigna, accompagnerà gli ospiti alla scoperta del cielo settembrino. Proprio questo fine settimana, infatti, saranno tanti i corpi celesti e gli eventi astronomici che si potranno osservare. Fra questi le piogge di meteoriti delle Epsilon Perseidi che non vanno confuse con le Perseidi di agosto in quanto hanno corpi genitori diversi. Le ε-Perseidi hanno origine da una cometa per lungo periodo sconosciuta e in questo fine settimana raggiungeranno il loro picco vicino alla Luna al primo quarto. In queste notti, fra l’altro, ultima opportunità di osservare la cometa 13P/ Olbers prima che scompaia per altri 69 anni. All’inizio di settembre, si potrà cercare la cometa nel cielo serale, circa due ore dopo il tramonto, e sarà visibile da entrambi gli emisferi.

Inoltre, questo è il mese di Saturno che sarà al suo massimo splendore intorno all’8 settembre, quando il pianeta raggiunge l’opposizione. Durante questo periodo, sarà visibile tutta la notte, apparendo come un punto giallastro prominente (mag 0.6) ad occhio nudo. L’opposizione si verifica quando un pianeta è posizionato direttamente opposto al Sole dalla prospettiva della Terra. Questo periodo è il momento migliore per osservare gli anelli di Saturno, che saranno inclinati di un angolo di 13º, quasi la loro inclinazione massima. Basterà, dunque, un piccolo telescopio per vedere i famosi anelli di Saturno.

“Per la prima volta La Gelsomina prende parte al lungimirante progetto VersanteEst. La proprietà della tenuta La Gelsomina appartiene alla famiglia Turrisi che è entusiasta di mettere a disposizione la suggestiva tenuta, sita fra i Comuni di Piedimonte Etneo e Mascali – afferma il sommelier Giuffrida Giuseppe che è anche responsabile accoglienza della cantina – L’evento avrà il privilegio di svolgersi in uno scenario unico. La vigna, infatti, si affaccia su un anfiteatro naturale, incastonato fra terrazzamenti ripidi all’interno di un cratere spento che scende su un laghetto a strapiombo sulla costa ionica. Dopo il sold out dell’evento da Murgo siamo certi che si coglierà l’eccezionalità di una serata che si svolge in un luogo magico. Con il tour tra i vigneti, la musica dal vivo, l’Osservatorio Astronomico Amatoriale Etneo, l’offerta gastronomica e la degustazione di venti etichette, vogliamo offrire a chi ci sceglierà un’esperienza davvero indimenticabile”. – conclude Giuseppe Giuffrida.

“Sono davvero contento del successo del progetto – aggiunge Fabio Costantino, titolare di  Terra Costantino – Il sold out dei primi due appuntamenti dimostra che l’idea di un format che si rivolge non solo ad esperti del settore ma anche ai tanti wine lover, è vincente e destinata a crescere”. Giovanni Emmanuele, dell’omonima cantina, altro nuovo ingresso sulla nave di Versante Est, conclude dichiarando: “Non pensavo che mi avrebbero accettato in quello che è un progetto già ben consolidato, invece, con piacevole stupore, sono stato accolto come in famiglia. Ho capito che questo è lo spirito di VersanteEst: alla base c’è il valore principe dell’accoglienza.”

L’appuntamento da non perdere è allora per venerdì 6 settembre, alle 18:30, a La Gelsomina, a Presa. “Swing, stars and wine” per vivere una serata di luccicante magia.

Una serata ricca di emozioni nel corso della quale si potranno degustare liberamente le etichette delle cantine: Villagrande, Murgo, Terra Costantino, Benanti, Gambino, Nicosia, Tenute Mannino, I Custodi delle Vigne dell’Etna, Etna Urban Winery, Oro d’Etna, Mulsum, Cantine di Nessuno, Azienda Agricola Gaetano Russo, Giovanni Emmanuele Wines, Iuppa, Terre di Nuna, Barone Beneventano, La Contea ed ovviamente dei padroni di casa, La Gelsomina. Con il main sponsor Volvo Covei Catania e i partner tecnici Enoiltech Vinventions Alessandro Saffo.

ULTIMI ARTICOLI

Masterclass, trekking gourmet, aperitivi vista Dolomiti, convegni, spettacoli a tema e una folkloristica cena itinerante tra le “caneve”. Tutto questo e molto altro, per un...

Con “Swing, Stelle and Wine” la Gelsomina debutta nel circuito di successo...
Sul red carpet il due volte Premio Oscar Kevin Spacey e Giancarlo Giannini. Noemi Brando madrina dell’evento, premio speciale a Paolo Conte...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us