Le “Oversize” di Versante Est

Le “Oversize” di Versante Est

Focus sulle Magnum

di 9 cantine coese nella promozione dell’enoturismo dell’Etna

di Paolo Li Rosi

Tappa imperdibile quella proposta dal team di Versante Est , che ha accompagnato gli ospiti di Terra Costantino alla scoperta di un privilegiato modo di degustare i vini, esaltandone le caratteristiche sensoriali. 

Bere magnum si sa non e’ usuale, ed i numerosi  winelovers etnei e stranieri presenti, non si sono lasciata sfuggire l’occasione !   

Quella del 16 ottobre rappresenta la quarta di 9 tappe del programma 2022/2023, tutte a tema diverso, proposte da questa affiatatissima squadra di produttori.

 Dopo i primi focus su Etna Bianco Superiore ( a Palmento Caselle da i Vigneri), si e’ viaggiato sulle atmosfere vintage delle vecchie annate di bianco prima (da Palmento Biondi), e successivamente di quelle dei rossi etnei, da Gambino



Fabio Costantino, affabile anfitrione ha condotto gli ospiti lungo la Tenuta, a visitare prima il vecchio Palmento (dove si vinificava il secolo scorso), e quindi i moderni impianti di vinificazione, che nascondono una vera chicca ! Una sezione stratificata del terreno lavico su cui sorgono i vigneti, antica di migliaia di anni e con radici di vecchie viti ancora visibili. 

La degustazione delle Magnum e Jeroboam, e’ stata accompagnata da un brunch curato da Valentina Rasà (Cucina Manipura) apprezzatissima per i suoi cartocci di fritti mignon (dalle siciliane alle mozzarelle in carrozza, passando per gli arancinetti) ed i primi piatti proposti in show cooking

La freschezza, grande finezza e complessità di aromi, che solo i formati oversize delle nove etichette in degustazione possono offrire rispetto alla bottiglia classica, hanno esaltato i fortunati presenti . Dalle bollicine del Brut Rosé 2019 di Murgo ( metodo classico da Nerello Mascalese ), a quelle del Noblesse 2019 di Benanti (da carricante in purezza), passando alla Jeroboam di Etna Bianco Superiore 2017 Barone di Villagrande. Immancabili i grandi rossi, qui rappresentati dal Magnum di Vulkà Etna Rosso 2018 di Cantine Nicosia, dall’Etna Rosso Placo 2015 di Mannino di Plachi, Outis Rosso di Palmento Biondi, nonche’ dal Palmento e Anfora edition 2020 de I Vigneri, al Contrada Petto Dragone 2019 di Gambino e last but not least , dal Magnum De Aetna Rosso 2016 di Terra Costantino. Proprio i padroni di casa hanno riservato agli ospiti anche l’assaggio di Rasola, vino da vigna maritata, fatto come una volta da un blend di  Minnella bianca, Catarratto, Nerello Mascalese, Carricante e Nerello Cappuccio.

 Successo annunciato per un progetto come questo, dove nove filosofie enoiche si fondono in un unico link per promuovere la realtà enoturistica etnea. Appuntamento quindi alle prossime tappe, il 5 novembre da Barone di Villagrande, il 18 novembre da Benanti, e, nel 2023, il 21 gennaio da Murgo, 4 febbraio da Cantine Nicosia, con gran finale il 26 febbraio da Tenute Mannino di Plachi.     




ULTIMI ARTICOLI

Masterclass, trekking gourmet, aperitivi vista Dolomiti, convegni, spettacoli a tema e una folkloristica cena itinerante tra le “caneve”. Tutto questo e molto altro, per un...

Con “Swing, Stelle and Wine” la Gelsomina debutta nel circuito di successo...
Sul red carpet il due volte Premio Oscar Kevin Spacey e Giancarlo Giannini. Noemi Brando madrina dell’evento, premio speciale a Paolo Conte...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us