TRENTINO: UNA PRIMAVERA DA ASSAPORARE CON LE GEMME DI GUSTO

I territori autentici del Trentno, lontani dal turismo di massa e assolutamente da scoprire in primavera

Immagina di scoprire proprietà e segreti delle erbe officinali tra le mura di uno splendido castello FAI, di andare alla ricerca dei più gustosi sapori trentini a bordo di una e-bike o di passeggiare lungo itinerari meno conosciuti per poi farti coccolare da un calice di vino o dalle proposte degli chef del territorio.

Sono tantissime le opportunità di godersi colori, sapori e profumi della primavera, tra degustazioni e passeggiate outdoor. Le ha raccolte, anche quest’anno, la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino all’interno della rassegna di eventi Gemme di gusto, in programma durante tutti i cinque fine settimana del mese di maggio.

Si inizia nel lungo weekend del ponte del primo maggio con un ricco calendario che si ripeterà, con alcune variazioni, anche nei fine settimana successivi: da Herbarium al Castello di Avio a Tasting Spring a Vivallis di Nogaredo, con degustazione di vini e formaggi e la possibilità di lanciarsi poi alla scoperta della Destra Adige, ma anche La Valle dei Laghi a tutto tondo, che abbina una passeggiata in questo territorio costellato da specchi d’acqua a una degustazione presso il ristorante Hosteria Toblino, e In bici tra fiori e sapori lungo la ciclabile della Valle del Chiese alla scoperta dei sapori più caratteristici con Apt Madonna di Campiglio. E poi ancora Vini e territorio, passeggiata con degustazione tra i suggestivi vigneti di Tenuta Gottardi in Val di Cembra, e Tra boschi e muretti a secco, nella incontaminata Valle di Terragnolo: territori autentici e arditi, lontani dal turismo di massa e assolutamente da scoprire. Interessante anche la verticale di Trento Doc di cantina Pelz a titolo La relatività del tempo, con degustazione delle annate dal 2016 al 2024, e Soltanto d’estate, in collaborazione con Trento Film Festival, che prevede una passeggiata con l’autore tra i vigneti di Mezzocorona e degustazione finale in cantina.

Un fine settimana davvero ricco, che eccezionalmente sfocia in lunedì 5 maggio da Innesti Restaurant di Pergine Valsugana con Erbe aromatiche dal mondo alla tavola, percorso sensoriale tra piatti creativi e profumi inaspettati nato dalla passione di chef Daniele Tomasi per il foraging.

Proposta speciale nel weekend della Festa della Mamma con Di madre in figliə, anche in questo caso presso Innesti Restaurant, dedicato a tre aziende vinicole trentine che interpretano alla perfezione il legame tra madri e figli, una grande valorizzazione di vitigni autoctoni e una particolare attenzione alla sostenibilità. Si torna inoltre a Terragnolo per una esperienza di pittura all’aria aperta per Acquerelli Vino e Sapori, sotto la guida di un’esperta acquerellista e operatrice esperienziale. Gran finale all’Osteria 33 per un aperitivo a base del caratteristico fanzelto in abbinata a salumi e, ovviamente, a un buon calice di vino.

Nel weekend del 16-18 maggio, i riflettori si accendono sul principe dei vini trentini con la Mostra del Teroldego di Mezzocorona, tre giorni tra degustazioni, incontri, masterclass e gastronomia. Appuntamento speciale anche all’Agraria di Riva del Garda con Brezza in cantina: viaggio tra vini fermi e bollicine di montagna durante il quale verranno svelati in anteprima i nuovi spazi della cantina, ancora in costruzione.

Il 23 maggio, a Mezzolombardo, torna invece Di vini e d’amicizia, storico evento di beneficenza che prevede una cena a base di prodotti locali seguita da degustazioni guidate di vini e grappe, con una vendita all’asta di etichette pregiate. Il weekend continua poi alla grande con la 33° edizione di Cantine Aperte, che coinvolge grandi e piccoli produttori su tutto il territorio provinciale.

Il mese si chiude infine con una nuova proposta di In bici tra fiori e sapori ma, questa volta, alla scoperta della Val Rendena.

ULTIMI ARTICOLI

Al via la XXI edizione di Sicilia en Primeur, ospiti 100 giornalisti da tutto il mondo che esploreranno la Sicilia del vino, il suo patrimonio...
I territori autentici del Trentno, lontani dal turismo di massa e assolutamente da scoprire in primavera...
Dopo Agrigento e dopo quattro volte delle due delegazioni di Catania, città e Jonico-Etnea, lo scettro del più bravo tastevin della Sicilia approda nella città...

EDITORIALE

Bianca di Puglia 2022

Bianca di Puglia 2022, la più grande manifestazione di valorizzazione dei vini bianchi della regione Puglia. Banchi d’assaggio preparati con maestria dai sommelier della Delegazione AIS di Bari, per comunicare i sorprendenti vini prodotti da vitigni a bacca bianca (Minutolo, Verdeca, Bombino bianco, Bianco d’Alessano, Malvasia bianca e Pampanuto) allevati nei territori pugliesi. Suggestiva la location del Fortino Sant’Antonio sul Lungomare di Bari. VIP-VinoinPratica c’era! Rivivi l’evento con noi.

Mykonos - Glamour Life & Ancient Vines

VIP-Vino in Pratica è volato alla scoperta delle due facce di un isola glamour delle Cicladi, che dietro il volto patinato nasconde preziosi vigneti recuperati da mano sapienti. Ad Ano Mera la Vioma Organic Farm alleva eroicamente vecchie viti dell’iconico Assyrtiko, ma non solo…

22esima edizione degli Oscar del Vino

Il Salone dei Cavalieri dell’Hotel Rome Cavalieri Waldorf Astoria ha ospitato gli oltre 300 partecipanti che hanno degustato i vini in nomination e poi votato in diretta, assegnando gli Oscar per categoria. Franco M. Ricci Presidente della Fondazione Italiana Sommelier , ha sottolineato come ormai costituisca una manifestazione tecnica , oltre che una festa ed una vetrina per i migliori produttori nazionali. Ecco i candidati ed i vincitori 2022: Montepulciano d’Abruzzo 2015 di Valentini come “Miglior Vino Rosso”, Gorgona Bianco 2020 di Frescobaldi come “Miglior Vino Bianco”; “Miglior Vino Spumante” è il Trento Brut Riserva del Fondatore 976 del 2010 di Letrari, il “Miglior Vino Rosato” è il Franciacorta Pas Dosé Rosé Parosé 2016 Mosnel. Tra i vini dolci vince il Passito di Pantelleria Nes 2020 di Carlo Pellegrino; “Miglior Vino del Miglior Produttore” il Tenores Romangia 2016 di Dettori. Infine i “Premi Speciali della Giuria” , assegnati all’Etna Bianco A’ Puddara 2017 di Tenuta di Fèssina, al Masseto 2018 di Frescobaldi ed al Muffato della Sala 2010 del Castello della Sala (Antinori) . Alla prossima edizione !

Sabato del Vignaiolo 2022

Evento FIVI per la prima volta in Sicilia, location Terra Costantino di Viagrande (CT). La FIVI promuove e tutela il mestiere del vignaiolo, che si occupa del ciclo completo di produzione, fino all’imbottigliamento. Area food a cura di Slow Food Catania. Andrea Annino – delegato per la Sicilia Orientale (che raggruppa le cantine da Salina a Siracusa) – ha auspicato una serie di eventi a seguire, attraverso i quali i Vignaioli siciliani, facendo rete, possano diffondere anche in Sicllia i principi FIVI, garanzia di qualità e genuinità.

elevate your brand with us